fbpx

SPID - Identità Digitale

DOCUMENTI NECESSARIPRENOTAZIONE ONLINE

SPID – Identità Digitale

Grazie alla collaborazione fra CAF CISL Toscana e Lepida, avrai un’unica password per accedere online a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione. SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati che sono parte del sistema SPID. L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso al servizio.

Livello 1: permette l’accesso ai servizi con nome utente e password.
Livello 2: permette l’accesso ai servizi con nome utente + password + codice temporaneo
(OTP) inviato via sms o utilizzando APP mobile dedicata LepidaID oppure inquadrando il QR
Code presente sulla pagina di login utilizzando APP mobile dedicata LepidaID
Livello 3: permette l’accesso ai servizi con nome utente e password e l’utilizzo di un
dispositivo di accesso. Ecco come ottenere lo SPID:

1) Rivolgiti subito alle nostre sedi per essere assistito fin da subito, oppure esegui la prima
registrazione in autonomia sul sito Lepida (cliccare su registrati e seguire la procedura guidata).
2) Prenota l’appuntamento con CAF CISL Toscana per l’identificazione/riconoscimento

Un’unica password per accedere online a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione.

Requisiti e Documenti per ottenere lo SPID

– indirizzo e-mail
– numero di telefono del cellulare usato normalmente;
– documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente);
– tessera sanitaria con il codice fiscale valido. SPID può essere rilasciato solo al titolare ( no amministratore di sostegno, tutore o rappresentante legale).

Inoltre per gli iscritti CISL l’assistenza per lo SPID è gratuito.