Modello 730 – tutte le informazioni
La dichiarazione dei redditi è l’atto formale attraverso il quale il contribuente espone i propri redditi, indica le spese e gli oneri per i quali vuol far valere i benefici fiscali della deduzione e della detrazione e calcola l’imposta a debito o a credito. Deve essere compilata e presentata nell’anno successivo a quello in cui i redditi sono stati percepiti o maturati.
CHI DEVE PRESENTARLO?
Si deve compilare il modello 730 se il dichiarante è un lavoratore dipendente o un pensionato, un titolare di rapporto di collaborazione coordinata e continuativa o equiparato ai lavoratori dipendenti (soci di cooperative, sacerdoti della Chiesa cattolica, parlamentari nazionali, giudici costituzionali e tutti coloro che sono titolari di cariche elettive, nonché i percettori di indennità sostitutiva di reddito quali disoccupazione, mobilità, indennità per lavori socialmente utili).
QUANDO E DOVE PRESENTARLO?
Il modello deve essere presentato entro il 30 Settembre ad un Caf-dipendenti o ad un professionista abilitato.
Il contribuente otterrà il servizio di assistenza fiscale, che consiste:
· nella rielaborazione dei dati indicati dal contribuente;
· nel calcolo dell’imposta a debito e a credito;
· nelle operazioni che consentono di effettuare, a cura del sostituto d’imposta, il conseguente conguaglio in busta paga o sulla pensione.
Se il contribuente si rivolge al CAF CISL potrà usufruire anche del servizio di assistenza nella compilazione del modello, pagando una tariffa molto contenuta, soprattutto se iscritto alla CISL.