fbpx

Bonus Casa

Stai pensando di ristrutturare casa?

Il CAF CISL può assisterti per l’ottenimento degli incentivi offerti dalla normativa vigente in materia di bonus edilizi in completa sicurezza e facilità.
Ti guideremo passo passo dalla documentazione al rimborso.

Le agevolazioni che puoi richiedere:

 

SUPERBONUS 90%

Dal 2023 il Superbonus scende al 90%.La misura è vincolata ai lavori riconducibili agli interventi trainanti e a quelli trainati che hanno come fine l’efficientamento energetico, la riduzione dei rischi sismici o il consolidamento statico degli edifici. Gli interventi devono assicurare il miglioramento di almeno due classi energetiche dimostrato attraverso l’attestato di prestazione energetica (APE), rilasciato da un tecnico abilitato, sia prima che dopo l’intervento.

I principali interventi ammessi all’agevolazione sono:

  • Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle unità immobiliari o sulle parte comuni dei condomini;
  • isolamento termico sugli involucri;
  • lavori antisismici.

Gli interventi trainati, eseguiti congiuntamente a quelli trainanti, sono invece:

  • i lavori di efficientamento energetico;
  • installazione di impianti solari fotovoltaici;
  • installazione dei sistemi di accumulo;
  • installazione di colonnine di ricarica auto;
  • eliminazione delle barriere architettoniche.

Dal 2023 per aver diritto al bonus del 90% è necessario:

  • possedere un’unità immobiliare che viene usata come abitazione principale;
  • avere un reddito complessivo che non supera i 15.000 euro; (calcolato con la regola del quoziente familiare)
  • godere di un reale diritto di godimento (ad esempio nuda proprietà, usufrutto e simili).

Rimane però al 110% la detrazione per:

  • gli interventi sulle unità unifamiliari fino al 31 marzo 2023 a patto che siano stati completati il 30% dei lavori entro il 30 settembre 2022.
  • gli interventi nei Comuni colpiti da eventi sismici che godono del 110% fino al 2025
  • condomini che hanno deliberato i lavori entro il 18 novembre 2022 e hanno presentato la CILAS (CILA Superbonus) entro il 31 dicembre 2022
  • condomini che hanno deliberato i lavori dal 19 al 24 novembre e hanno presentato la CILAS entro il 25 novembre 2022
  • interventi di demolizione e ricostruzione con istanza presentata entro il 31 dicembre 2022.

A partire dal 17 febbraio 2023 non è più possibile cedere il credito o beneficiare dello sconto in fattura per il Superbonus al 90% e per tutti gli altri bonus edilizi. Per i lavori iniziati prima del 17 febbraio, la cessione del credito e lo sconto in fattura rimangono validi, ma solo per coloro che avevano già deliberato i lavori e presentato la CILA.

Caf CISL è a tua disposizione per occuparsi sia del rilascio del visto sia dell’invio telematico dell’opzione scelta per il recupero del Superbonus, sia della detrazione in dichiarazione dei redditi.

SISMABONUS 85%

Interventi per la riduzione del rischio sismico in zone ad alta pericolosità. La detrazione va dal 50% all’80% in base alla riduzione della classe di rischio e dal 75% all’85% per gli interventi sulle parti comuni. Chi compra un immobile in un edificio demolito e ricostruito nei Comuni in zone classificate a “rischio sismico 1”, può detrarre dalle imposte una parte consistente del prezzo di acquisto (75 o 85%, fino a un massimo di 96.000 euro).

 

BARRIERE ARCHITETTONICHE 75%

La detrazione delle spese finalizzate al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche è pari al 75% delle spese sostenute ripartita in 5 quote annuali di pari importo e calcolata su un importo complessivo non superiore a:

  • 50mila euro, per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di accesso autonomo dall’esterno
  • 40mila euro, moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono un edificio composto da due a otto unità immobiliari
  • 30mila euro, moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono un edificio composto da più di otto unità immobiliari.

ECOBONUS 65%

Detrazione dal 50% al 65% per gli interventi finalizzati al risparmio energetico degli edifici comprese le spese per l’acquisto e posa in opera delle schermature solari

 

BONUS RISTRUTTURAZIONI 50%

Confermate le spese per la manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, acquisto o costruzione di box o posti auto pertinenziali, acquisto di abitazioni interamente ristrutturate da imprese costruttrici

(25% del prezzo di acquisto). La detrazione è pari al 50% su un massimo di spesa di 96.000 euro da ripartire in dieci anni

BONUS ACQUISTO CASE GREEN 50%

E’ possibile detrarre l’IVA del 50% a fronte dell’acquisto, effettuato entro il 31 dicembre 2023, di abitazioni di classe energetica A o B vendute dalle imprese costruttrici.

 

BONUS MOBILI 50%

Per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici in classe A (A+ per i forni) per gli immobili oggetto di interventi edilizi la detrazione per il 2023 è pari al 50% di una spesa massima di 8.000 euro. Nel 2024 scenderà a 5.000 euro.

BONUS VERDE 36%

Al 36% la detrazione delle spese per il verde fino a 5.000 euro, per interventi di sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi, realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

    I vantaggi li scopri da CAF CISL Toscana. Al fianco dei cittadini in modo semplice.